domenica 10 agosto 2025

Ponte sullo stretto di Messina: Errori progettuali che in qualsiasi Istituto tecnico avrebbero preso un bel 2

 


Il progetto preliminare, studiato dall’ingegner William Brown ( Si tratta di un ingegnere inglese, nato a Londra il 16 settembre 1928 e morto sempre a Londra il 16 marzo 2005. Era specializzato nella progettazione di ponti sospesi ed è stato una figura di spicco nel campo.

  • Carriera: Ha lavorato come uno dei principali designer per Freeman Fox & Partners dal 1956 al 1985. Successivamente, nel 1987, ha fondato la sua società, la Brown Beech & Associates.
  • Riconoscimenti: Un anno prima della sua morte, nel 2004, ha ricevuto un importante riconoscimento. Durante l'annuale "International Bridge Conference", gli è stata conferita la Medaglia "John A. Roebling" per i notevoli risultati raggiunti nella progettazione di ponti nel corso della sua carriera. )

, prevedeva che gli impalcati avessero una pendenza trasversale verso l’interno, con una forma a cucchiaio. Si andava con le corsie invertite: chi andava in Sicilia a sinistra, chi verso il continente sulla destra. Questa soluzione è stata eliminata invertendo le direzioni, quindi il cucchiaio è rovesciato., Questo cambiamento di impostazione viaria ha comportato vari problemi, come il traffico dei camion che è spostato verso l’esterno, il che porta a sollecitazioni dinamiche dei pendini estremamente elevate su cui non è stato fatto nessun calcolo. Cambia anche tutta l’azione del vento, è tutta un’altra cosa rispetto al progetto di calcolo del 1992. Il progetto attuale non è mai stato testato, non si sa come si comporta.

 

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